Atletico Pressana C5


Vai ai contenuti

FUTSAL WELLNESS

PROGETTI

FUTSAL WELLNESS
Tecniche attenzionali nello sport

Le pratiche di respirazione attenta e di percezione corporea che derivano dalle tecniche della meditazione mindfulness, grazie alle evidenze emerse negli ultimi anni, si sono dimostrate molto utili per chi pratica sport. Come molti atleti hanno capito da tempo, in ogni attività sportiva interagiscono una componente fisico-corporea e una componente mentale, in dialogo fra di loro più o meno consapevolmente. Quando la componete fisico-corporea non è in armonia con la componente mentale, quest'ultima, si può presentare come un vero è proprio ostacolo.
Le pratiche di respirazione attenta e di percezione corporea aiutano ad aumentare la consapevolezza che abbiamo di noi stessi e, di conseguenza, favorire questo dialogo ed armonia fra mente e corpo. Non si possono trascurare i benefici che questo genere di pratiche possono offrire a chi pratica sport. (Lucio Francesco Saggioro)


Sono queste le premesse che hanno visto realizzarsi una serie di incontri tra l'Atletico Pressana C5, con l'UNDER 19 Nazionale e l'UNDER 17, e Lucio Francesco Saggioro - Mental Coach area sportiva.

L'Atletico Pressana C5, continua nel suo percorso formativo non solo nei confronti dell'atleta ma anche della "persona", realizzando, come in questo caso, un percorso dove, oltre all'aspetto tecnico-tattico, vengono sviluppate sia le pratiche di una respirazione attenta e sia la percezione del proprio corpo, componenti che, se controllati, sono efficaci sia contro lo stress dell'atleta che della persona.

Il percorso formativo attivato, grazie alla preziosa collaborazione e alla professionalità di Lucio Francesco Saggioro, ha inoltre sviluppato con i ragazzi presenti, che hanno partecipato attivamente, l'importanza di un equilibrio tra attività fisica, alimentazione bilanciata e approccio mentale positivo.
Tale equilibrio permette all'atleta prestazioni sportive eccellenti e alla persona uno stile di vita sano.
Un sentito ringraziamento a Lucio Francesco Saggioro da parte della famiglia dell'Atletico Pressana.

Per chi volesse approfondire:


Lucio Francesco Saggioro

Mental Coach area sportiva
patentino tecnico C.S.E.N. n° 21088


3408309821


pellisintetichefree@gmail.com



@spyderlux


https://pellisintetichefre.wixsite.com/scuolapacedelcuore



A.S.D. ATLETICO PRESSANA C5
Via Europa, n. 62
37040 - Pressana (VR)
C.F. – P.Iva 04360170239
Matricola Figc 945088


Torna ai contenuti | Torna al menu