Atletico Pressana C5


Vai ai contenuti

SCUOLA CALCIO

PROGETTI


Puntare sul SETTORE GIOVANILE, investendo risorse e tempo; valorizzarlo perchè ogni atleta inizi un percorso di crescita umana e tecnica; professionalizzarsi come dirigenti perchè formarsi e formare alza l'asta della qualità nel futsal...tutto questo l'Atletico Pressana è riuscito a conseguirlo non solo nella stagione 2020/2021 ma anche in quella 2021/2022.
Con il Comunicato n. 98 del 22/6/2022, infatti, la FIGC ha ufficializzato le Scuole Calcio a 5 riconociute in Veneto: solo 6, tra cui l'Atletico Pressana.
Conseguendo per il 2° anno consecutivo questo prestigioso riconoscimento, la Società con a capo il Presidente Magnabosco, si conferma come punto di riferimento per la valorizzazione del Settore Giovanile e dati i frutti che iniziano a raccogliersi (convocazioni di alcuni atleti nelle rappresentative regionali e al Futsal Future Cup, continua formazione dei Dirigenti..) il percorso per il fututo è tracciato!

Pressana, 22 Giugno 2022



SCUOLA CALCIO A 5 - Stagione 2020/2021
Un ringraziamento al Responsabile della Scuola Calcio dell'Atletico Pressana Varali Enrico,
al Direttore Sportivo Guariento Enrico
e a tutti i Dirigenti dell'Atletico Pressana C5
che si sono prodigati per il raggiungimento del prestigioso traguardo.





Il presidente dell'Atletico Pressana C5
con il Sindaco e l'Amministrazione Comunale
di Pressana (VR)

______________________________________


Consegnato il riconoscimento della
SCUOLA CALCIO A 5 - Stagione 2020/2021
da parte del Responsabile F.I.G.C. - Verona - attività di base.
Un riconoscimento che premia la professionalità
dell'ATLETICO PRESSANA C5 per il lavoro fin qui svolto.









SCUOLA CALCIO A 5


“Il riconoscimento all’Atletico Pressana C5 della Scuola Calcio a 5 per la stagione sportiva 2020/2021 da parte del Coordinatore Federale Regionale per il Veneto, costituisce una tappa importante per la nostra Società” afferma con soddisfazione Enrico Varali, responsabile per la scuola calcio dell’ASD Atletico Pressana C5.
“La vocazione dell’Atletico Pressana C5 è quella di consentire ai giovani di conoscere e approfondire la disciplina del fustal, e di avvicinare l’opinione pubblica a questa disciplina, che spesso viene vista come attività minore rispetto al calcio, mentre in altri Paesi come il Brasile e la Spagna, per citarne alcuni, è un’attività di rilievo che sforna campioni. Come Atletico Pressana C5 da anni abbiamo deciso di puntare sul settore giovanile ed infatti si sono conseguiti rilevanti risultati sia di gruppo che individuali per i nostri atleti. L’ottenimento del riconoscimento di “Scuola Calcio a 5” - continua Varali - una delle sole 5 riconosciute in tutto il Veneto, testimonia della bontà del nostro progetto volto ad una sempre maggiore professionalizzazione, dai dirigenti agli allenatori, e ci sprona a continuare nel nostro percorso”


Responsabile: VARALI Enrico

Pressana, 18 Giugno 2021


1° INCONTRO FORMATIVO

"RAPPORTIAMOCI CON L'ARBITRO"


Serata altamente formativa organizzata dalla Scuola Calcio a 5 dell'Atletico Pressana C5 con ospiti di tutto rispetto: Enrico Zago, già arbitro di serie A calcio a 5 e osservatore AIA e Luca Candeo, ex arbitro di calcio.
Il terreno di gioco è stato virtuale, sulla piattaforma zoom e ha visto un pubblico diversificato, tra genitori, dirigenti e atleti che hanno conosciuto sotto un'altra veste la figura dell'arbitro, non certo solo sotto l'aspetto sanzionatorio con il fischietto pronto.
E' stato interessante ascoltare dalla viva voce dell'arbitro le motivazioni che lo portano a prendere decisioni spesso impopolari: e qui la serata ha poi fatto emergere una carenza: la conoscenza superficiale del Regolamento da parte di molte Società e la poca formazione in tal senso nei confronti dei propri atleti. Nel calcio a 5 o calcio a 11 che sia, oltre all'aspetto tecnico-tattico, è fondamentale la conoscenza del regolamento che eviterebbe sicuramente tante incompresioni unilaterali nei confronti dell'arbitro.
Un ringraziamento a Enrico Zago e Luca Candeo che hanno saputo trasmettere la stessa passione per il gioco del calcio condivisa nello stesso rettangolo di gioco, seppur con ruoli diversi.

Mercoledì 15 Dicembre 2021




2° INCONTRO FORMATIVO

"METODI DI COACHING UTILI ALL'ALLENATORE"


2° Serata Formativa organizzata dalla Scuola Calcio a 5 dell'Atletico Pressana C5 con l'ospite d'eccezione Cristian STEFANI, attuale Mister Calcio a 5 - Livello A - dell'Isola 5 nonchè Mental Coach.
Il faro sarà puntato sui metodi di coaching utili al Mister per il miglioramento dei risultati grazie all'utlizzo di strumenti e tecniche di coaching.

Martedì 28 Dicembre 2021




3° INCONTRO FORMATIVO

"LA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER UN GIOVANE ATLETA"


3° Serata Formativa organizzata dalla Scuola Calcio a 5 dell'Atletico Pressana C5 durante la quale, con l'intevento del Dott. Davide Augusto, sarà approfondito il rapporto con il proprio peso corporeo per una performance sportiva.
L'incontro in modalità online, è riservato a dirigenti, tecnici, genitori e giovani atleti.

Martedì 25 Gennaio 2022




4° INCONTRO FORMATIVO

"LE RELAZIONI CHE AIUTANO A CRESCERE UN GIOVANE ATLETA"


4° Serata Formativa organizzata dalla Scuola Calcio a 5 dell'Atletico Pressana C5 che vedrà Luca MONESE trattare la relazione con l'atleta, con il genitore, allenatore e Società, approfondendo le aspettative con ciui carichiamo un atleta.
E chi se non Luca MONESE avrebbe potuto trattare queste tematiche?
Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive, Allenatore UEFA B, Responsabile Scuola Calcio e del progetto affiliazioni dell'Hellas Verona in Italia e nel mondo, già direttore tecnico presso l'AC Milan Academy di Chiba - Giappone.
Ci sono tutti gli ingredienti per prenotarsi per la serata via ZOOM, inviando una mail a:
alteticopressana@gmail.com.

Lunedì 31 Gennaio 2022


LINK AFFIILIAZIONE ATLETICO PRESSANA C5 & HELLAS VERONA

A.S.D. ATLETICO PRESSANA C5
Via Europa, n. 62
37040 - Pressana (VR)
C.F. – P.Iva 04360170239
Matricola Figc 945088


Torna ai contenuti | Torna al menu